Clark Kent ed i leoni da tastiera.

La prima apparizione di Superman nei fumetti Action Comics risale al lontano 1938. Peccato, perché se il suo alter ego, Clark Kent avesse avuto davanti un pc ed una rete sociale tipo Faccialibro, ad esempio, l’avrei immaginato quale eccellente esemplare di leone da tastiera!

In realtà, però, il paragone si ferma qui nel senso che il coraggioso animale è tale quando ha “sottomano” una tastiera, appunto, ed in questi panni è capace delle più fantasiose nefandezze virtuali (che però possono ferire più di un artiglio). Clark, al contrario, è un uomo buono. Il leone, quando poi spegne il pc torna ad immergersi nel proprio mediocre anonimato,  ritrae i denti aguzzi, abbassa la criniera covando dentro se imperscrutabili intenzioni empie: offendere le sue prede, lanciare moniti di giustizia universale, deridere alcune categorie che considera inferiori, vantarsi per la sua ineccepibile condotta, o anche semplicemente atteggiarsi a predatore per ottenere condivisioni.

Se qualcuno osa rispondere efficacemente varcando la soglia della virtualità, il leone adduce scuse tipo “ho scritto a mia insaputa”, “ho premuto il tasto invio per errore”, “mia figlia di un anno ha scritto quel messaggio al posto mio”, “un hacker si è impossessato del mio profilo”.

Clark Kent è l’alter ego di un eroe che cerca di nascondere la sua nobile identità ad ogni costo annichilendosi dietro alle scartoffie della sua scrivania ed ai suoi occhiali dozzinali. Egli è Superman, ma non desidera sentirsi tale. Se qualcuno lo riconoscerà nella vita reale sarà per ringraziarlo, ma lui, schivo, si leverà in volo e sparirà.

Il leone da tastiera è l’alter ego di un omuncolo che cerca di nascondere la sua mediocre identità ad ogni costo, annichilito com’è dietro alle scartoffie della sua scrivania ed ai suoi occhiali dozzinali. Desidererebbe così tanto essere Superman. Se qualcuno lo riconoscerà nella vita reale, non potendo levarsi in volo, sparirà… da Facebook!

 

2016-09-29-15-27-51

Annunci

2 thoughts on “Clark Kent ed i leoni da tastiera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...