LE FOTOGRAFIE IMPERFETTe

Ogni giorno arrivano ispirazioni, ma sono fugaci, non riesco ad acchiapparle e poi si perdono nelle anse del mio cervello complicato. E poi penso: “si vede che non avevi niente di particolare da raccontare o da dire”.

Invece di spunti ne avrei, ma è come se scattassi foto sempre sfocate.

Sto iniziando a pensare che, però, le foto non a fuoco hanno il loro perché e anche quelle in cui il soggetto è tagliato! Non dovrei più cancellarle. Forse sono addirittura le migliori. Se ti metti in posa che cavolo di gusto c’è? Se catturo un movimento inaspettato allora sì che ho fotografato la vitalità. E allora, dopo mesi, torno a scrivere, magari mille emozioni e poi… ancora silenzio, non ne dubito! Ma tanto qui dentro non ci sono codici e voi, amici lettori, già lo sapete. Sapete anche che non vi abbandono e che ogni volta ritorno. Come una mamma che porta la sua cucciola all’odiato asilo estivo e poi, mantenendo la promessa, va a riprenderla, tutti i giorni e ogni giorno sempre un po’ prima, se riesce.

Le foto imperfette hanno il sapore dell’avventura, delle storie inventate o di quelle non concluse perché ti addormenti prima dei tuoi figli, dell’estate calda che ti abbatte, ma ti fortifica se poi riesci a tuffarti nel blu e della prima colazione con caffè bollente e torta fatta in casa, anche se è brutta!

L’imperfezione è ispirazione.

Annunci

4 thoughts on “LE FOTOGRAFIE IMPERFETTe

  1. Sono d’accordo: è giusto averla come obiettivo, ma quando non ci riesci te lo devi godere appieno il tuo risultato imperfetto. E tra l’altro molti artisti che generano opere impeccabili mi trasmettono aridità. Buona giornata, Walt!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...